Chi siamo

L’Associazione Culturale Umanità, libera Associazione apolitica e apartitica, nasce con l’obiettivo di ampliare e diffondere la cultura e la conoscenza delle migrazioni, occuparsi del concetto di integrazione tra culture differenti e comunicare l’importanza della loro intersezione.

Il consiglio direttivo è composto da:

Francesco Ferroni

- Francesco Ferroni -

Founding Partner Studio Legale Effeffe & Partners;
Presidente commissione disciplina ippica Ministero Agricoltura;
Membro Cda Fondazione Realsito Carditello.

Diego Marani

- Diego Marani -
Socio fondatore

Consigliere per la politica culturale presso il Servizio Europeo di azione esterna, blogger e scrittore

Francesco Pistocchi

- Francesco Pistocchi -
Socio fondatore

Medico Chirurgo Oculista, già Esperto di Blindness Prevention del Dip. Cooperazione allo Sviluppo del MAE (Ministero Affari Esteri), operativo in Etiopia per 28 mesi nell’ambito del Progetto Bilaterale di Lotta alla Cecità, già consulente e cooperante per varie ONG in Sudafrica pre-Mandela-free, ex-Zaire, Etiopia, Madagascar, West Bank Palestinese.

Claudia Volta

- Claudia Volta -

Imprenditrice

Mustafa Sabbagh

- Mustafa Sabbagh -

Alfred Gomis

- Alfred Gomis -
Socio onorario

Marta Lignini

- Marta Lignini -
Consulente legale

I soci fondatori dell’Associazione Culturale Umanità, sulla base di valori etici condivisi, si impegnano insieme a promuovere e diffondere argomenti di attualità inerenti ai flussi migratori, alle prassi di integrazione e formazione dei migranti e al potenziale creativo ed economico del multiculturalismo attraverso un approccio interdisciplinare.

La parola Umanità, nonché lo stile grafico che la rappresenta, sono stati scelti per incoraggiare la riflessione sul significato etimologico del vocabolo stesso: Umanità è il potente sentimento di solidarietà, compassione, amore, gentilezza, comprensione e indulgenza verso le persone.

Le parole, nel loro giusto e completo significato, sono importanti al fine di comprendere i fenomeni sociali in modo aderente alla realtà dei fatti, evitando fraintendimenti e visioni finali completamente falsate.

Vision

Stimolare la riflessione sul valore umano del migrante perché prima di essere migranti sono esseri umani.

Mission

Divulgare la conoscenza e la consapevolezza del fenomeno delle migrazioni e dei possibili interventi per facilitare l’integrazione dei migranti utilizzando differenti linguaggi e stili di comunicazione al fine di avvicinare un pubblico ampio ed eterogeneo, pur sempre nel rispetto dei reciproci diritti e della propria storia culturale.